Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.

Centri dove curare la depressione in Piemonte

Definita la mattia del nuovo millennio la depressione è uno dei disturbi dell’umore maggiormente diffusi. Caratteristica principale della depressione è la presenta imperterrita di umore negativo che man mano nel tempo compromette e influisce negativamente su tanti aspetti della vita dell’individuo che ne è vittima:

  • Vita Familiare
  • Aspetti relazionali
  • Lavoro
  • Studio
  • Amore

La depressione nel lungo periodo può portare persino a problematiche di tipo fisico, impattando ulteriormente la qualità della vita di chi ne è colpito. I dati riportati dall’Istat nell’ultimo rapporto sulle condizioni di salute e ricorso ai servizi In Italia e UE parlano chiaro. Nel bel paese ben 2,8 milioni di persone risultano essere affette da questo disturbo. Questo deve farci aprire gli occhi su quanto diffusa sia ormai questa malattia e conoscere le realtà intorno a noi che si occupano del trattamento e terapia della depressione. In questo articolo vi illustreremo le strutture, i centri e i professionisti in ambito medico e psicologico che si occupano della cura della depressione in Piemonte.

Psicologo a Torino Specializzato in Terapia Cognitivo Comportamentale

Partiamo dal capoluogo di regione e vediamo dove rivolgerci in caso di sospetta depressione. Il primo nome della nostra lista è quello del dottor Damiano Colamonico, psicologo a torino specializzato in terapia cognitivo comportamentale, trattamento della depressione e degli attacchi di panico. Il Dott. Colamonico ha fondato uno studio con il suo nome, dove diversi professionisti dell’ambito della salute mentale, attraverso terapie di gruppo o individuali aiutano centinaia di pazienti ogni anno ad uscire dal disturbo depressivo. Lo Studio Colamonico è in Corso Guglielmo Marconi, 4 a Torino. Si necessita prenotazione.

Centro Depressione e Ansia

L’associazione per la ricerca sulla depressione e il trattamento degli attacchi di panico con sede a Torino è una delle strutture più all’avanguardia della regione. Decine di psicologi, psicoterapeuti e psichiatri si occupano di ricerca e cura dei disturbi depressivi e delle patologie legate ad ansia e attacchi di panico.

Il centro per la Depressione e Ansia si trova a Torino in Corso Marconi 2, angolo via Nizza. Anche in questo caso è necessaria la prenotazione.

ASL – Azienda Sanitaria Locale

Su tutto il territorio piemontese sono ben distribuite le sedi ASL – Azienda Sanitaria Locale – nelle quali è sempre possibile incontrare un professionista dell’ambito medico e psicologico pronto a svolgere dei colloqui preliminari per chi abbia il sospetto di essere afflitto da depressione. Le consulenze sono gratuite e ci si può recare senza prenotazione durante gli orari di apertura.

Ordine degli psicologi del Piemonte

Il Piemonte è una delle regioni che vanta il più alto numero di psicologi in Italia, grazie ai diversi poli universitari e specialistici dell’università di psicologia di Torino. Visitando l’albo degli psicologi del Piemonte è possibile trovare l’elenco completo e le specializzazioni di tutti gli psicologi accreditati. Tra questi sarà indicato consultarsi con chi annovera tra le sue specializzazioni la depressione.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

- Cookie Policy