Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.

Guida turistica Casalnuovo Monterotaro

Casalnuovo Monterotaro è un comune italiano della provincia di Foggia, in Puglia, e precisamente situata a nord-ovest di Lucera la cittadina fino al 1862 si chiamava semplicemente Casalnuovo. Il paese fu fondato nel 1466 da un gruppo di immigrati slavi, provenienti dalla costa adriatica dirimpettaia della fondazione vi è testimonianza in un antico documento manoscritto risalente ai primi dell’800 conservato nella Biblioteca Nazionale di Parigi.

casalnuovo-monterotaro

Purtroppo nel 2002 un violento sisma ha prodotto ingenti danni al patrimonio storico edilizio comunale, infatti la cittadina sorge su una vasta area a interesse sismico dove i terremoti sono ricorrenti, questa situazione ha portato al fenomeno del decremento demografico della popolazione. nonostante questi aspetti la cittadina vive un’attiva attività socio-sportiva-culturale, grazie anche alle squadre di calcio locali che sono: l’A.C.D. Gioventù Dauna Calcio, l’ASD Casalnuovo; e lo Sporting Casalnuovo. Il calcio a livello popolare è molto seguito e le partite casalinghe vengono giocate nel campo di calcio che può ospitare fino a mille persone.

Dei luoghi da visitare citiamo la chiesa Santa Maria della Rocca che sorge su un colle del centro abitato che è anche l’unico della zona, chiamato da sempre “La Cappella”, ed è uno dei quattro quartieri più vecchi, e chiamato cosi da sempre proprio per la presenza della cappella dedicata alla Madonna della Rocca; culto legato all’Abbazia benedettina di Santa Maria de Rocca situata sulla riva destra del Fortore, un’Abbazia molto antica che fu fondata da un membro della famiglia dei de Rocca, signori di Mons Rotarius che da cadetto divenne abate, la chiesa dalla sua posizione domina e sovrasta dal l’intero abitato sottostante. La cittadina è accogliente e fornita di negozi e servizi di ogni tipo, è meta di turisti appassionati di storia e di cibi tipici.

Casalnuovo Monterotaro ha una vita sociale ricca di eventi popolari, qui di seguito un breve elenco dei medesimi:

Maria Santissima della Rocca: 15-16 agosto (festa patronale)

Maria Santissima del Rosario: sempre la prima domenica di ottobre.

Sant’Antonio da Padova: 13 giugno.

Madonna di Pompei e San Michele arcangelo 8 maggio.

Monterotaro Rock Festival.

“Festa dell’accoglienza” mese di agosto festa dedicata a immigrati e cittadini.

“Festa della caccetta”, serata con giochi, balli popolari, si svolge in località “Caccetta” presso un’antica sorgente di acqua, a tre chilometri dal paese.

“Torneo di Sant’Antonio” tra giugno e luglio, torneo di calcio regionale.

“Green Volley”, torneo di pallavolo regionale.

“Nasce Natale Gioioso” programma canoro di gara per bambini.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

- Cookie Policy