Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.

Le valvole per i tuoi radiatori di casa

Anche se l’inverno sembra ormai passato, l’efficienza del nostro impianto di riscaldamento è essenziale per resistere alle improvvise gelate di primavera. In particolar modo, anche se tutte le attenzioni sono rivolte generalmente verso lo stato dei termosifoni e la corretta accensione dei cronotermostati nell’abitazione, è importante fare garantire il corretto funzionamento della valvola termostatica.

200000

Tra le caratteristiche che dovrebbero avere le cosiddette “testine termostatica”, ci sono alcune che, l’esperienza nel settore del termoarredo, ci ha insegnato a giudicare come quelle più importanti. L’elenco potrebbe essere più lungo eppure, pensando a un utente che ha intenzione di comprare valvole e detentori ed è indeciso su quali scegliere, si dovrebbe considerare:

  • un costo unitario al pubblico inferiore ai 20 euro
  • un design abbastanza accattivante, in grado di inserirsi nell’arredamento di casa, senza creare problemi
  • un adattatore che permetta alla testa di integrarsi con il maggior numero di radiatori possibile
  • un controllo semplice, finalizzato ad un risparmio energetico generalizzato
  • garanzia della massima aderenza tra testa termostatica e valvola

Questo ultimo punto risulta molto importante e potrebbe creare una discriminante in fase di acquisto, in grado di far protendere verso elettrovalvole di questo tipo.
Se analizziamo le valvole termostatiche Caleffi ci accorgiamo da subito dell’attenzione data da questa azienda leader del settore termoidraulico in fase di progettazione. Nel dare uno sguardo generale all’intero listino Caleffi 2016, ci accorgiamo come le caratteristiche altamente qualitative, non le ritroviamo soltanto nelle moderne elettrovalvole a zona Wicall, ma anche nei modelli tradizionali, associati ad un funzionamento più classico della valvola termostatica.

Nel caso delle teste Caleffi 200, ad esempio, in cui non è prevista la modalità wireless, un codolo a grande tenuta idraulica consentirà la tenuta perfetta ed un passaggio sempre efficiente dell’acqua calda nei termosifoni. Attraverso questo particolare di costruzione, le valvole Caleffi sono riuscite a differenziarsi da altre serie presenti sul mercato online, dimostrando di poter fare concorrenza a marchi italiani assai prestigiosi come Giacomini.

Il gommino adattatore presente su queste testine per radiatori rende più economica l’operazione di sostituzione delle stesse, perchè, data la semplicità, non necessità dell’intervento da parte di un installatore. Anche delle persone meno esperte potrebbero ingegnarsi nel montaggio di questi accessori per la modulazione termica nella tua casa. Affidare la regolazione e gestione della temperatura dell’acqua per riscaldare le stanze di casa a questi strumenti, significa assicurarsi l’accensione corretta dei termosifoni e il massimo comfort climatico durante tutto l’anno.

Un tocco hi tech in più

Qualora voleste sfruttare la domotica e stabilire di controllare temperature diverse, a seconda della camera da riscaldare, potrete decidere di spendere qualche euro in più e puntare su di un sistema di valvole a zona. Con Caleffi Wical, l’evoluzione naturale di un cronotermostato wireless, potreste ottenere risparmi energetici straordinari, gestendo in maniera ancora più opportuna i termosifoni domestici o di un locale commerciale. Una tecnologica centralina di controllo permetterà quindi di riscaldare più o meno un ambiente, in funzione delle nostre esigenze termiche. Attraverso le onde radio sarà così comunicato ad ogni valvola di zona, il livello di calore che si desidera mantenere. La versione Caleffi 210 sembra indicatissima per l’utilizzo negli hotel e resort, vista la possibilità di gestire simultaneamente sino a 32 radiatori! Un uso innovativo e assai più moderno che andrà nel futuro a completare quello di valvole e detentori assieme.

In caso si decidesse di comprare questo innovativo sistema di termoregolazione però si dovrà tener conto di un fattore in più: il prezzo. E’ abbastanza evidente come la progettazione di dispositivi per il benessere termico domestico così sofisticati non possono che avere un costo superiore, in grado di essere abbattuto nel medio periodo, grazie ad un risparmio d’energia maggiore e a bollette meno salate.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

- Cookie Policy