Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.

Vacanze a Bolzano

Capoluogo dell’omonima provincia autonoma dell’Alto Adige/ Südtirol, Bolzano, italiana da poco meno di cento anni, conserva la sua anima mitteleuropea dai toponimi, alla segnaletica bilingue, dall’architettura alle tradizioni nordiche come quella del Christkindlmarkt del periodo natalizio. Ma se a dicembre tra dolci, vin brulé, neve e abeti addobbati se ne respira appieno la magia, la cornice fiabesca della città può essere apprezzata in tutte le stagioni.

Vacanze a Bolzano

Nonostante i suoi 105.000 abitanti Bolzano si presenta come tutt’altro che caotica e ogni tour che si rispetti tra le sue strade silenziose e ordinate deve cominciare da piazza Walther: attorno alla statua del poeta trovatore del XIII secolo si svolgono importanti manifestazioni come, oltre al già citato mercatino di Natale, la Festa dei Fiori, che a fine aprile annuncia la primavera nel fondovalle, la Festa dello Speck (prosciutto crudo leggermente affumicato, specialità della tradizione alimentare sud-tirolese) a maggio, e la Festa della Città che con cadenza biennale in settembre fonde svago e beneficenza. Negli immediati dintorni si trovano il Duomo e i Portici, quartiere più antico del capoluogo e meta obbligata dello shopping.

Bolzano è anche cultura con ben 15 musei: dalla preistoria di Ötzi, la mummia del Similaun ritrovata nel 1991 e conservata al Museo Archeologico dell’Alto Adige, si passa alle stravaganze del Museion, recentemente inaugurato, che contiene opere d’arte moderna e contemporanea. Chi non fosse particolarmente interessato ad essi, nè alle numerose chiese, residenze nobiliari e castelli disseminati in città e nel territorio circostante, può svagarsi in giardini-passeggiate sia in città (le cosiddette Talferwiesen, sul fiume Talvera, con ottime attrezzature di ricreazione) sia nei dintorni (passeggiate del Guncina, di S. Osvaldo e di Aslago), piscine coperte e all’aperto, varie strutture attrezzate per gli sport più popolari senza dimenticare il Palaonda, grande stadio del ghiaccio coperto in cui disputano regolarmente le partite dell’Hockey Club Bolzano.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

- Cookie Policy